Pneumatici Da Neve

Si avvicina la stagione invernale? Anche quest’anno consigliamo ai nostri amici automobilisti di recarsi qui da noi per la vendita e il montaggio degli pneumatici invernali.


Caratteristiche

pneumatico da neve
Le caratteristiche peculiari degli pneumatici invernali sono due:

- la mescola del battistrada che, a differenza di quella delle gomme classiche, rimane elastica anche in presenza di temperature basse, assicurando così una migliore aderenza (proprio da questo deriva l'appellativo "termiche" attribuito alle gomme invernali)
- il disegno del battistrada, che nel caso degli pneumatici invernali è pieno di lamelle che si aggrappano alla neve.

Entrambe queste due caratteristiche fanno in modo che, dinnanzi ad un calo della temperatura sotto i 7 °C, le gomme da neve rispondano.

Come Distinguere Gli Pneumatici

pneumatico invernale
Affinché le gomme siano considerate invernali dal codice stradale basta che possiedano la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve).
Tuttavia, questa da sola non è garanzia di buone prestazioni sul bagnato o in condizioni di neve, dato che viene posta dal costruttore come autocertificazione anche su gomme classiche.

Il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna (o, usando un linguaggio tecnico, la marcatura 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake), è una certificazione che attesta l’aver superato specifici test invernali da parte del pneumatico.